La nostra storia inizia nell’ottobre del 2009, quando Silvia Di Stefano decide di radunare alcune ragazze per presentare il suo progetto: fondare la prima squadra italiana di lacrosse femminile. L’idea era nata da una precedente esperienza di studio negli Stati Uniti dove Silvia aveva avuto l’opportunità di praticare questa disciplina.
La squadra, Lacrosse Milano Baggataway, nasce come scommessa, data la difficoltà nel reperire l’attrezzatura necessaria e la mancanza di un luogo adatto dove allenarsi.
Noi abbiamo voluto scommetterci e oggi rappresentiamo una realtà emergente nel panorma sportivo italiano.
La multiculturalità, rappresenta un fattore caratterizzante nella storia della squadra: Akiko Masuda, Rachel Haag, Maria Pestana, Lauren Murray e Terézia Drobnà hanno contribuito all’affinamento della tecnica di gioco, grazie alla vissuta esperienza in squadre già avviate.
Nel maggio 2010, la FIGL (Federazione Italiana Giuoco Lacrosse) organizza un incontro tra la nostra neonata squadra e le giocatrici della John Hopkins University, forse la più importante squadra a livello mondiale.
Bratislava è la promotrice nel 2011 della Trickesters Cup, a cui prendono parte Austria, Bulgaria, Slovacchia e, per la prima volta sulla scena europea, l’Italia.